Trapani, la protezione civile siciliana presente alla Processione dei Misteri

Si è occupata dell’assistenza alla popolazione e ha conmtbuito alla safety del grande evento plurisecolare.

30/03/2024 16:12:20


Trapani, la protezione civile siciliana presente alla Processione dei Misteri

TRAPANI – La protezione civile siciliana, quest’anno è stata presente alla Processione dei Misteri per l’assistenza alla popolazione e per contribuire alla safety del grande evento.
Venti gruppi sacri in legno, tela e colla, portati in spalla per le vie della città da centinaia di devoti accompagnati da 20 gruppi bandistici.
La plurisecolare Processione dei Misteri di Trapani, l’appuntamento più importante della Settimana Santa, si è dispiegata per circa 2 chilometri lungo le strade del centro storico richiamando oltre cinquantamila persone.
L’Unione Maestranze, organizzatrice dell’evento, visto il notevole afflusso di pubblico, ha chiesto quest’anno l’aiuto del Dipartimento regionale della protezione civile che ha contributo, oltre che con l’attivazione del volontariato, anche con 5 unità di proprio personale e con la fornitura di 1000 mt di transenne, torri faro e moduli antincendio.
Un grande evento che ha avuto il suo tradizionale prologo alle 14, quando il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Trapani ha bussato sul portone della Chiesa Anime Sante del Purgatorio dando ufficialmente il via all’imponente processione guidata dal Presidente della Unione Maestranze, Giovannello D’Aleo, dal Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e dal dirigente generale del DRPC Sicilia, Salvo Cocina. Alla presenza del Vescovo di Trapani, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, del Prefetto, Daniela Lupo e delle autorità militari e dei sindaci della provincia
Le organizzazioni di volontariato coinvolte nella manifestazione sono state dieci e centodiciassette i volontari; tre i pickup con modulo antincendio, mentre le sanitarie, CRI, Anpas, Misericordia, hanno allestito tre PMA, postazioni mediche avanzate lungo il percorso.
Sui luoghi il personale del 118 e dell’ASP per l’assistenza sanitaria e il suo coordinamento.